Degustazione Vini: Il “Taglio Bordolese”

Degustazione Vini

Il “Taglio Bordolese”

Una serata di degustazione vini guidata dedicata al “Taglio Bordolese” e scoprire l’arte di miscelare Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon: dai grandi Bordeaux francesi ai pregiati vini Toscani.

Sabato 10 Marzo  ore 21.00 – Tartuca, via Varesina 19

POSTI LIMITATI

La tecnica del taglio, assemblaggio o blend, consiste nel miscelare vini una volta terminata la fermentazione: il taglio permette di produrre vino da diverse uve anche con maturazioni molto differenti: queste vengono raccolte separatamente e trasformate in vino e dalla primavera successiva si procede con il taglio. Tra i tagli più tradizionali e più apprezzati c’è il taglio bordolese: un assemblaggio di vini prodotti con uve di origine francese, il Merlot, il Cabernet Sauvignon e il Cabernet Franc, precisamente originarie della regione di Bordeaux, ma che possono essere coltivate anche in Italia. Ognuno di questi vitigni ha caratteristiche ben definite: il Merlot è ricco di colore, presenta tannini dolci, ha un gusto morbido e rotondo che riesce a stemperare la forza dei Cabernet, il Sauvignon che ha il compito di dare corpo e struttura mentre il Cabernet Franc che offre profumi erbacei, Ogni uva ha caratteristiche diverse ed ha il compito di apportare delle differenti qualità per aumentare l’armonia dell’insieme che da vita a vini unici. Il risultato varia evidentemente a seconda della percentuale delle singole uve utilizzate: la pienezza della frutta matura del Merlot, la maggiore struttura e acidità del Cabernet Sauvignon e i profumi intriganti del Cabernet Franc in Italia si esprimono al meglio nei grandi vini toscani e come non citare il celeberrimo Sassicaia?

DETTAGLI:

Durata: singolo incontro

Quota:  costo: 35 euro, 4 vini in degustazione e abbinamenti gastronomici

Non è necessaria la Tessera Tartuca

N.B. Le attivazioni vengono confermate al raggiungimento del numero minimo di adesioni richieste, le date possono subire variazioni per esigenze organizzative.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Pin It on Pinterest

Share This