Leggerezza e cultura

IL TUO 5XMILLE….PER UNA TARTUCA SEMPRE PIÙ SOLIDALE

“Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore” – Italo Calvino

Da alcuni anni Tartuca ha la possibilità di ricevere il vostro 5xmille.

Un’idea nata durante la lunga crisi economica a partire dal vissuto di molti dei nostri amici e clienti.

Abbiamo potuto così creare un FONDO DI SOLIDARIETÀ, chiamato “Fondo per la Leggerezza”, dedicato a chi attraversa un periodo di difficoltà lavorativa: la cassa integrazione, la mobilità, il mancato rinnovo del contratto. Situazioni che hanno accomunato (e ancora accomunano!) moltissimi amici di Tartuca e spesso pesano come macigni sulle scelte di vita portando a interrompere molte delle attività intraprese.

Alla difficoltà economica si aggiungono così frustrazione, sfiducia e spesso isolamento e sentimenti di negatività.

IL FONDO “LEGGEREZZA”

La Tartuca vuole dare un segno, un piccolo gesto che non potrà certo risolvere la crisi ma può ribadire l’importanza di poter coltivare le proprie passioni, trovare occasioni di socialità, condividere attività culturali, imparare, approfondire e confrontarsi…vivere con pienezza e fiducia la quotidianità.

Grazie al 5xmille raccolto abbiamo potuto “alleggerire il peso” che costringe a rinunciare alle occasioni di crescita personale e sociale per sè e per i propri figli:

applicando una riduzione del 20% sulle le quote di partecipazione ai corsi per bambini con genitori con precarietà lavorativa.

applicando una riduzione del 15% a chi si trova in stato di disoccupazione, mobilità o cassa integrazione.

La tessera è sempre gratuita (sia prima emissione che rinnovo).

Donando il  5xmille a La Tartuca permetterai a molti bambini  di continuare a danzare e ad imparare l’inglese senza gravare troppo sulle spese di famiglia, darai l’opportunità a molti adulti di proseguire lo studio di una lingua utile a migliorare il proprio curriculum, sosterrai chi altrimenti rinuncerebbe a piccoli spazi di cura di sè e del proprio benessere.

INIZIATIVE CULTURALI

Una parte di quanto deriva dal 5xmille viene anche utilizzato per sostenere iniziative culturali, solidali, di buona cittadinanza offerte poi gratuitamente al nostro pubblico.

Qui un piccolo elenco degli incontri sostenuti nel 2016 con il vostro 5xmille:

Aperitivo filosofico: Io e l’altro, provocazioni esistenziali con la dott.ssa Barbara Piozzini, filosofa

Aperitivo e psicologia Femminile: i ruoli femminili. Con la dott.ssa Umberta Bellati Psicologa e Psicoterapeuta

Mondo Psi: i diversi approcci terapeutici per il benessere psicologico. Con il Dott. Enrico Catalano

Genitori oggi: gestire il conflitto e costruire il dialogo. Con la dott. ssa Cristina Mattone psicologa e psicoterapeuta

PICCOLI, PICCOLISSIMI GESTI DI CITTADINANZA E “BUON VICINATO” CHE NON PENSIAMO POSSANO RISOLVERE LA CRISI. POSSONO PERO’ LASCIARE UN SEGNO POSITIVO IN UN CONTESTO SOCIALE SEGNATO DALLA SFIDUCIA E DAL PESSIMISMO.
…LA TARTUCA  NON TI METTE IN CRISI!.

Pin It on Pinterest

Share This