Degustazione Vini: La Valpolicella – I vini pregiati del territorio veronese

Degustazione Vini:

La Valpolicella
i vini pregiati del territorio veronese

Venerdì 11 Maggio ore 21.00 – Tartuca, via Varesina 19
POSTI LIMITATI

Valpolicella è sia il nome di uno dei vini italiani più conosciuti, sia la zona dove esso viene prodotto: un’area collinare che comprende le prealpi veronesi.
Dall’epoca romana a oggi la Valpolicella ha sempre mantenuto la sua vocazione vinicola,  attualmente in questo territorio si producono tre denominazioni DOC di vino rosso: il Valpolicella, il Recioto e l’Amarone. Gli ultimi due vini sono prodotti dai medesimi vitigni autoctoni del Valpolicella (Corvina, Rondinella, Molinara) sottoposti però a un periodo di appassimento.
La denominazione Valpolicella si associa al termine Classico quando la produzione e la vinificazione avviene nell’ambito della zona originaria più antica che comprende i 5 comuni di Sant’Ambrogio di Valpolicella, Fumane, San Pietro in Cariano, Marano e Negrar.
Esiste poi la qualifica relativa all’invecchiamento: “Superiore” per un invecchiamento di almeno 12 mesi e “Ripasso” che si attribuisce al vino fermentato sulle vinacce residue del Recioto e/o dell’Amarone.

DETTAGLI:

Durata: singolo incontro

Quota: 35 euro

 

Non è necessaria la Tessera Tartuca

N.B. Le attivazioni vengono confermate al raggiungimento del numero minimo di adesioni richieste, le date possono subire variazioni per esigenze organizzative.



Chiedi informazioni su questo evento

Chiedici tutte le informazioni che desideri utilizzando il form qui a sotto o con una mail a info@latartuca.it
Se vuoi parlare direttamente con la nostra segreteria corsi chiama il numero 346.6504537.

7 + 10 =



Prenota questo evento

Telefonaci, iniviaci una mail o compila il form qui sotto. La nostra segreteria ti ricontatterà per finalizzare l'iscrizione.

Tipo di pagamento

5 + 13 =

Pin It on Pinterest

Share This