Degustazione Vini: La Valpolicella – I vini pregiati del territorio veronese

Degustazione Vini:

La Valpolicella
i vini pregiati del territorio veronese

Venerdì 11 Maggio ore 21.00 – Tartuca, via Varesina 19
POSTI LIMITATI

Valpolicella è sia il nome di uno dei vini italiani più conosciuti, sia la zona dove esso viene prodotto: un’area collinare che comprende le prealpi veronesi.
Dall’epoca romana a oggi la Valpolicella ha sempre mantenuto la sua vocazione vinicola,  attualmente in questo territorio si producono tre denominazioni DOC di vino rosso: il Valpolicella, il Recioto e l’Amarone. Gli ultimi due vini sono prodotti dai medesimi vitigni autoctoni del Valpolicella (Corvina, Rondinella, Molinara) sottoposti però a un periodo di appassimento.
La denominazione Valpolicella si associa al termine Classico quando la produzione e la vinificazione avviene nell’ambito della zona originaria più antica che comprende i 5 comuni di Sant’Ambrogio di Valpolicella, Fumane, San Pietro in Cariano, Marano e Negrar.
Esiste poi la qualifica relativa all’invecchiamento: “Superiore” per un invecchiamento di almeno 12 mesi e “Ripasso” che si attribuisce al vino fermentato sulle vinacce residue del Recioto e/o dell’Amarone.

DETTAGLI:

Durata: singolo incontro

Quota: 35 euro

 

Non è necessaria la Tessera Tartuca

N.B. Le attivazioni vengono confermate al raggiungimento del numero minimo di adesioni richieste, le date possono subire variazioni per esigenze organizzative.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Pin It on Pinterest

Share This