Degustazione Vini – I Vini del Trentino

Degustazione Vini

 

I VINI DEL trentino

Venerdì 22 Marzo ore 21.00 Sede La Tartuca, Via Varesina 19, Milano 

Serata di degustazione guidata dedicata a neofiti e appassionati

POSTI LIMITATI

In Trentino climi e terreni differenti concorrono a far nascere vini eccezionali: dal lago di Garda alle terrazze della Valle di Cembra e in tutta la valle dell’Adige, la vite è parte essenziale del paesaggio.

L’enologia Trentina spicca per tre importanti vitigni autoctoni: il Nosiola, a bacca bianca, dal cui appasimento si ricava anche il prezioso Vino Santo Trentino;  a bacca rossa il Marzemino della Vallagarina, con espressioni diverse a seconda ci si trovi a destra o a sinistra del fiume Adige e  il Teroldego della Piana Rotaliana a nord di Trento, il principe dei vini trentini.

Ma non mancano eccezionali espressioni anche per alcuni vitigni internazionali:  il Müller Thurgau nato dall’incrocio di varietà Riesling e Chasselas, ottenuto nel 1881 dal ricercatore svizzero Hermann Müller di Thurgau, ha trovato in Trentino e soprattutto in Valle di Cembra il proprio luogo di elezione. Sempre a bacca bianca ricordiamo lo Chardonnay, il Pinot bianco ed il Pinot grigio. I rossi di origine internazionale che hanno trovato ottimo terreno di coltivazione nel Trentino sono il Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon ed il Merlot.

Un particolare riconoscimento va alla denominazione Trento doc, riservata agli spumanti metodo classico, con la vendemmia precoce di Chardonnay e Pinot Nero.
Fu il giovane enologo Giulio Ferrari ad intuire, all’inizio del 1900, le potenzialità delle colline trentine per produrre grandi spumanti e nel 1933 il Trentodoc divenne il primo spumante italiano metodo classico ad essere insignito della DOC, proprio con la cantina Ferrari.

Durante la serata verranno presentati in degustazione guidata 5 vini selezionati dal nostro sommelier Andrea Matricardi, accompagnati da abbinamenti gastronomici.

DETTAGLI:

  • Frequenza: Incontro singolo 
  • Date e orari:
      – Venerdì 22 Marzo ore 21.00 – Sede La Tartuca, Via Varesina 19, Milano

  • Quota: 35,00 euro, include 5 vini in degustazione e abbinamenti gastronomici

POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

Per partecipare all’evento non è necessaria la Tessera Tartuca



Chiedi informazioni su questo evento

Chiedici tutte le informazioni che desideri utilizzando il form qui a sotto o con una mail a info@latartuca.it
Se vuoi parlare direttamente con la nostra segreteria corsi chiama il numero 346.6504537.

1 + 7 =



Prenota questo evento

Telefonaci, iniviaci una mail o compila il form qui sotto. La nostra segreteria ti ricontatterà per finalizzare l'iscrizione.

Tipo di pagamento

2 + 10 =

Pin It on Pinterest

Share This