Degustazione Vini
Pinot Nero
Il Pinot Nero vinificato in purezza: un viaggio dalla Borgogna fino ai territori oltreoceano alla scoperta di un vitigno internazinale che si offre a molte interpretazioni.
Il Pinot Nero è fra le uve più antiche di cui si abbiano notizie storiche, coltivato in Borgogna da oltre 2.000 anni, con molta probabilità era già presente nella regione prima delle invasioni da parte dei Romani per i quali il Pinot Nero godeva già di una certa notorietà citato da Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia.
Da tempo considerata un’uva internazionale, il Pinot Nero è praticamente diffuso in ogni paese vinicolo del mondo, dalla Francia alla Germania all’Austria all’Italia, è coltivato anche oltreoceano nell’Oregon, in alcune Zone della California e in Argentina e ha una certa diffusione in Australia.
Gli stili di vinificazione del Pinot Nero si possono essenzialmente riassumere in due categorie: vini rossi e spumanti. Nella produzione di vini rossi, il Pinot Nero è nella maggioranza dei casi vinificato in purezza e se ne apprezza l’eleganza e la trasparenza.
DETTAGLI:
Quota: costo: 35 euro, 4 vini in degustazione e abbinamenti gastronomici
Non è necessaria la Tessera Tartuca
N.B. Le attivazioni vengono confermate al raggiungimento del numero minimo di adesioni richieste, le date possono subire variazioni per esigenze organizzative.
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Errore: Modulo di contatto non trovato.