Degustazione Vini – Liguria: una viticoltura “eroica”

Degustazione Vini

LIGURIA:
Una viticoltura “eroica”


Venerdì 29 Novembre ore 21.00
Sede La Tartuca, Via Varesina 19, Milano
 

Serata di degustazione guidata dedicata a neofiti e appassionati

POSTI LIMITATI!

La Liguria con i suoi ripidi pendii e terrazzamenti ha dato vita a una viticoltura definita “eroica” proprio per la tenacia con cui i viticoltori hanno saputo adeguare la coltivazione alle caratteristiche del territorio.
Basti pensare che ancora oggi la vendemmia è svolta manualmente, trasportando a spalla le uve raccolte per apprezzare ancor di più un buon calice di Pigato.

Le prime tracce di coltivazione della vite lungo le coste liguri si hanno già ad opera degli Etruschi e la produzione di vini è citata in epoca romana da Plinio il Vecchio; sarà poi la potenza commerciale della repubblica marinara di Genova a dare un notevole impulso alla viticoltura e alla produzione vinicola.

Stretta tra le montagne che la riparano dai venti freddi provenienti del Nord e il mare che le dona brezze miti, la Liguria gode di condizioni che conferiscono ai vini una sapidità e note molto peculiari che li contraddistinguono nettamente nel panorama enologico italiano.

Grazie alle caratteristiche di un terroir unico e inimitabile sono presenti vitigni autoctoni che nel corso dei secoli hanno saputo adattarsi alle condizioni di un territorio così particolare: Rossese, Pigato, Albarola, Bosco sono i più noti ed altri come il Pollera Nera e il Lumassina o lo Scimiscià sono addirittura considerati in via di estinzione, data la ridotta superficie in cui vengono coltivati e la loro bassa resa.
Possiamo quindi ben comprendere il motivo per cui la realtà enologica ligure sia caratterizzata da piccoli viticoltori e cantine con produzioni limitate e costi naturalmente più alti rispetto a zone pianeggianti.
Da queste premesse nasce l’apprezzamento per vini frutto di una passione fuori dal comune  che preserva una tradizione ben radicata in un territorio davvero eccezionale.

Durante la serata verranno presentati in degustazione guidata 5 vini selezionati dal nostro sommelier Andrea Matricardi, accompagnati da abbinamenti gastronomici tipici.

DETTAGLI:

  • Frequenza: Incontro singolo
  • Date e orari: Venerdì 19 Novembre ore 21.00 – Sede La Tartuca, Via Varesina 19, Milano
  • Quota: 35,00 euro, include 5 vini in degustazione e abbinamenti gastronomici tipici del territorio

POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro Martedì 26 Novembre. 

 

Per partecipare all’evento non è necessaria la Tessera Tartuca


Chiedi informazioni

Chiedici tutte le informazioni che desideri utilizzando il form qui a sotto o con una mail a info@latartuca.it
Se vuoi parlare direttamente con la nostra segreteria corsi chiama il numero 346.6504537.





* campi obbligatori


Prenota

Telefonaci, iniviaci una mail o compila il form qui sotto. La nostra segreteria ti ricontatterà per finalizzare l'iscrizione
Se vuoi parlare direttamente con la nostra segreteria corsi chiama il numero 346.6504537.






* campi obbligatori

Pin It on Pinterest

Share This