CENTRO RICREATIVO

degustazione birre artigianali

BIRRE DI NATALE

Mercoledì 13 Dicembre dalle 21.00 - Sede Tartuca, via Varesina 19

Una serata dedicata alla degustazione guidata di birre prodotte esclusivamente per le festività natalizie. Come vuole una antica tradizione nata in Belgio, i migliori Mastri Birrai celebrano il Natale con produzioni d’occasione: birre artigianali uniche e differenti di anno in anno: aromatizzate, speziate, secondo ricette originali e segrete, esse si abbinano al meglio con i dolci della feste. 

La degustazione verrà guidata da Davide Terziotti dell'Associazione Degustatori Birra. Verranno proposte 5 birre artigianali.

Dettagli:

Frequenza:  Singola serata - Venerdì dalle ore 21.00 alle ore 23.00

Quota: 35 Euro. La quota 5 birre in degustazione guidata e abbinamenti gastronomici.. 

Per questa iniziativa non è necessario essere iscritti a La Tartuca

N.B. Le attivazioni vengono confermate al raggiungimento del numero minimo di adesioni richieste, le date possono subire variazioni per esigenze organizzative.

PER SAPERNE DI PIU'...

Le birre di Natale  sono un'antica tradizione, tipica di alcune regioni del nostre europa e in particolare del Belgio dove si diffusero fin dall'800.

Si tratta quasi sempre di birre ad elevata gradazione (dai 7 ai 10 gradi alcolici), adatte alle rigide temperature invernali e alle tradizionali "abbuffate" cui si è soliti lasciarsi andare durante le feste.
Possono considerarsi una sorta di birre "vintage" o d'annata dal momento che difficilmente si ripresentano al consumatore perfettamente uguali a quelle dell’anno precedente.

Si caratterizzano abitualmente per una spiccata aromatizzazione ottenuta con l’impiego dei migliori malti e l’aggiunta di speciali sostanze arricchenti quali cannella, coriandolo, ginepro, miele, ecc. 

Il gusto è sovente speziato, con note di frutta, secca o candita, ed evidenti sentori dolci. Queste caratteristiche rendono le birre idonee all'abbinamento con i piatti agro-dolci, ma anche ottime da gustare con i propri familiari e gli amici accanto ad un caminetto acceso.

Ogni mastro birraio, per la produzione della Birra di Natale, scatena la propria creatività al fin di conferire una forte personalità a questo prodotto d’occasione.

Info

 

 

 

 

La Tartuca coop. soc. onlus.
Sede centrale: via Varesina 19, 20156, Milano tel. 0236503793 - mobile 346.6504537
Sede distaccata: via Bernardino Zendrini, 22, 20147 Milano PRIMATICCIO
c.f. e p.i. 13271450150 - privacy e cookie policy